L’azienda Lafuma fu fondata in Francia nel 1930 da tre fratelli e all’inizio produceva zaini. Solamente 6 anni dopo, alla Lafuma erano già stati inventati e brevettati gli zaini con una struttura in metallo che permisero all’azienda di prosperare in modo considerevole. Dopo aver prodotto articoli per campeggiatori per alcuni decenni, a partire dal 1984 l’azienda iniziò ad espandersi anche sui mercati internazionali aprendo sedi in 5 paesi diversi.
Oggi la Lafuma produce ancora soprattutto prodotti per il campeggio, ma una parte della produzione si è spostata sulle calzature, in particolare sulle scarpe da trekking. La particolarità delle scarpe e degli scarponcini prodotti da quest’azienda francese è data dal fatto che sono fatti talmente bene che sono comodi da portare anche quando non si deve affrontare un’escursione. Ciò è dovuto alla cura particolare che questa società mette soprattutto nella scelta dei materiali e nelle tecnologie che consentono di creare scarpe che calzino il piede perfettamente e siano le più leggere possibili. Infatti, la Lafuma produce scarpe da escursionismo per uomo e per donna che, come si sa, differiscono per molti dettagli.
I materiali utilizzati sono di prima scelta come ad esempio il Goretex per la fodera interna e il Vibram per la suola. In questo modo, si può avere sempre la certezza che le scarpe che si indossano siano traspiranti, ma allo stesso tempo impermeabili. Inoltre la suola è realizzata in modo da aderire sempre perfettamente al terreno, indipendentemente dal tipo di percorso che si desidera affrontare.