La Merrell è un’azienda americana fondata nel 1981 quando il calzolaio Randy Merrell cominciò a produrre quelli che vennero definiti “i migliori stivali mai prodotti”. Da allora, quest’azienda ha espanso la sua produzione fino ad arrivare a comprendere scarpe tecnologicamente avanzate come le scarpe da trekking. Una delle prime aziende a comprendere che esistono differenze significative fra i piedi delle donne e quelli degli uomini, già nel 1983 la Merrell cominciò a disegnare dei modelli che seguissero il profilo unico, la struttura ossea e la calzata del piede femminile per garantire anche alle donne il maggior comfort possibile.
Questa ditta specializzata in calzature ha ricevuto nel tempo molti premi, soprattutto per gli scarponi da trekking che furono definiti “i migliori al mondo”. Ancora oggi la Merrell costruisce le scarpe da escursionismo con la stessa tecnica per garantire la commercializzazione di modelli che sfruttano materiali tecnologicamente avanzati come il Gore-Tex e il Vibram. Il primo è un tessuto che presenta micropori che impediscono all’acqua di penetrare all’interno della scarpa e allo stesso tempo favorisce la traspirazione.
Il Vibram, invece, è un materiale brevettato che consente di realizzare suole molto resistenti che hanno anche un’ottima presa sul terreno. Le scarpe e gli scarponi da trekking prodotti dalla Merrell, infine, sono provvisti di plantari interni anatomici che permettono un comfort notevole, perché sono anche ammortizzati per attutire l’impatto del piede con il terreno. Con tutti questi requisiti, non è difficile comprendere come mai le scarpe da escursione della Merrell sono anche adatte per essere portate tutti i giorni.