Queste scarpe da trekking Merrell MOAB GTX hanno la forma della scarpa bassa e sono quindi perfette per essere indossate durante le escursioni fatte su terreni piuttosto regolari, dove non si rischiano distorsioni alla caviglia. Al tempo stesso, scarpe trekking offre la leggerezza e la comodità che sono assolutamente necessarie quando si cammina per lungo tempo. Il materiale esterno con il quale sono composte queste scarpe è sintetico, per la felicità di chi non ama indossare prodotti di origine animale per motivi etici.
L’interno, d’altra parte, è in Gore-Tex, cosa che garantisce a Merrell MOAB GTX l’assoluta impermeabilità di queste scarpe, pur consentendo al piede di respirare. La suola in gomma consente un’ottima presa sul terreno, poiché il materiale con il quale è stata realizzata è il Vibram. Questo particolare è molto importante perché è anche ciò che impedisce alla suola stessa di consumarsi in modo rapido, anche se si indossano queste scarpe regolarmente e non solo quando si fa trekking.
Comfort garantito in ogni momento
La comodità offerta da questo modello di scarpe trekking Merrell MOAB GTX è tale che è possibile indossarle in ogni momento, senza dover aspettare l’occasione per andare a fare un’escursione. La calzata di questo tipo di scarpa da uomo è piuttosto piccola e questo consente di soddisfare le esigenze anche di chi non ha il piede molto grande. Ciò significa anche che se si ha il piede largo è meglio acquistare un numero più grande, o addirittura un numero e mezzo in base ai casi.
Una volta risolto il problema legato al numero, che è sempre comunque piuttosto individuale e dipende spesso dalla marca delle scarpe trekking che si acquistano, queste scarpe riescono a soddisfare anche i camminatori più esigenti. Infatti, la conformazione di Merrell MOAB GTX consente ai piedi di adattarsi perfettamente alla scarpa anche quando si gonfiano per via di una camminata lunga. Il fatto di dover acquistare una taglia più grande impedisce, infatti, alla punta dell’alluce di toccare contro la punta della scarpa evitando fastidi e dolore dopo un po’ che si cammina.
Concludendo
Il design della suola è stato pensato per aderire perfettamente al terreno in caso di neve o fango, che, come si sa, possono essere molto scivolosi. Anche se non è consigliabile utilizzare le scarpe trekking basse per le arrampicate in montagna, questo particolare permette comunque di utilizzare eventualmente queste scarpe da escursionismo Merrell MOAB GTX anche in città nel caso in cui si verifichi una nevicata, anche per via del fatto che, come abbiamo visto, sono impermeabili.
L’unica pecca di questo modello è che non è possibile sostituire la suola, ma a detta delle recensioni la suola impiega davvero tanto tempo prima di smettere di far presa in modo perfetto. E, in ogni caso, la robustezza di queste scarpe trekking è tale che la tomaia resta praticamente inalterata anche dopo diversi anni, quando la suola comincia a consumarsi. Anche se a quel punto non è più consigliabile usare queste scarpe Merrell MOAB GTX per continuare a fare trekking, è sempre possibile, dunque, usarle per camminare su percorsi urbani o anche per andare in bicicletta, per continuare a sfruttarne la comodità e la leggerezza.