Queste calzature pensate per essere indossate durante il trekking hanno la forma di uno scarponcino. Ciò significa che offrono un sostegno alla caviglia per evitare eventuali distorsioni quando si percorrono terreni accidentati, ma al tempo stesso non la intrappolano completamente, garantendo una certa mobilità quando si fa il passo in avanti.
Il materiale con il quale queste scarpe da trekking della Merrel sono realizzati è la pelle Dura leather, un prodotto trattato in modo da essere idrorepellente. Inoltre, sulla parte superiore dello scarponcino è stata applicata una parte a forma di rete, in modo da favorire la ventilazione all’interno della scarpa stessa. Questa rete è stata anche trattata con un prodotto che impedisce la formazione di microbi.
Materiali di alta qualità
La parte interna di questo modello di scarponcino prodotto dall’azienda Merrell comprende una soletta interna che ha una conformazione anatomica per sostenere l’arco del piede in modo corretto. Come se questo non bastasse, la parte che sostiene l’arco è stata realizzata in modo da creare un effetto ammortizzante per una maggiore comodità. Al tempo stesso, anche la zona dove poggia il tallone presenta un cuscinetto ad aria che garantisce un assorbimento maggiore degli urti quando si cammina, prevenendo danni ai piedi che potrebbero verificarsi con il passare del tempo.
Il rivestimento interno di queste scarpe da escursionismo è realizzato in Gore-Tex, permettendo, quindi la traspirazione dei piedi e impedendo che si scaldino troppo mentre si cammina. Nonostante ciò, il Gore-Tex non consente una traspirazione assoluta, per cui è sempre consigliabile indossare questi tipi di scarpe quando non fa troppo caldo. D’altra parte, questo materiale garantisce una completa impermeabilità della scarpa per via delle sue proprietà intrinseche, ossia perché i micropori che lo costituiscono sono molto più piccoli delle molecole d’acqua.
Tirando le somme
La suola di questa scarpa è realizzata in Vibram, un tipo di gomma dura che non solo garantisce in ogni momento la perfetta presa con il suolo, ma è anche quasi indistruttibile. Le proprietà antiscivolo di questa scarpa sono anche amplificate dal disegno della suola stessa, che include anche diverse ellissi concave che quando si appoggiano sul terreno creano un effetto ventosa.
La calzata di queste scarpe è piuttosto piccola e questo è anche specificato nelle caratteristiche tecniche. Ciò significa che queste scarpe potrebbero andare bene anche per le donne, considerando, però che i numeri nei quali sono prodotte vanno dal 40 al 49. Per quanto riguarda gli uomini, per lo stesso motivo sarebbe preferibile acquistare queste scarpe in un numero più grande, se non uno e mezzo. Come per tutte le scarpe, ma in particolare per quelle da trekking, è sempre bene tenerle ai piedi per un po’ di tempo per avere la certezza che siano comode dopo avere camminato a lungo. Per concludere, questi scarponcini sono un prodotto davvero ottimo, che garantisce una performance ottima e una protezione costante al piede e alla caviglia e sono quindi indicate anche per i percorsi più accidentati.