La Salewa è un’azienda tedesca fondata nel 1935 che all’inizio si limitava a produrre alcuni articoli in pelle e in tessuto. I primi articoli per alpinisti cominciarono ad essere prodotti vent’anni dopo, mentre risale al 1978 la prima produzione di articoli in Gore-Tex come le tende da campeggio. Nel 1986 comincia la collaborazione con il famoso esploratore tedesco Reinhold Messner, che per molti anni avrà il compito di collaudare gli innovativi prodotti della Salewa.
Da questa collaborazione e dalla lunga esperienza di quest’azienda sono nate le prime scarpe da trekking prodotte dalla Salewa. Già nel 2006, le scarpe per escursionismo prodotte da questa società avevano la garanzia di essere 100% “blister free”, il che significa che la Salewa assicurava che le scarpe da trekking realizzate non procurassero mai vesciche. La linea delle scarpe da escursionismo di quest’azienda tedesca comprendeva le scarpe per alpinisti, quelle per escursionisti e quelle per viaggiatori.
Il segreto della qualità delle scarpe della Salewa continua ad essere molto semplice, ossia la collaborazione con escursionisti e alpinisti estremi, che con le loro osservazioni contribuiscono costantemente al miglioramento delle scarpe da trekking prodotte da questa azienda. Tutte le simulazioni del mondo, infatti, non possono ricreare al 100% la complessità e la diversità del piede umano, oltre alle sue diverse esigenze in condizioni estreme. Recentemente, la Salewa ha aperto una succursale anche in Italia, nello specifico a Bolzano.