Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarponcini da trekking per la bella stagione? Allora fermati e leggi la recensione di queste Salewa Firetail EVO MID GTX, perché ancora una volta questa fantastica azienda ha fatto centro. Quando si parla di scarpe per il trekking, ci sono caratteristiche da cui non possiamo proprio fare a meno. Innanzitutto, le scarpe devono essere leggere, ma anche resistenti e impermeabili. Devono essere adatte a qualsiasi forma del piede e, se possibile, essere anche belle da vedere. Le nuove Salewa Firetail EVO MID GTX fanno tutto questo, e anche di più!
Prima di tutto, lasciatemi spiegare che queste non sono scarpe normali, ma ibride, con una combinazione di caratteristiche prese un po’ dai normali scarponi ed un po’ dagli scarponi da arrampicata. Basta guardare il design di queste scarpe per capire subito che non sono normali scarpe da passeggio… Dunque, queste scarpe da arrampicata offrono un grip ottimale su pietra, terreno sassoso e sentieri.
Non per tutti i terreni
Queste suole sono “ok” per il fango “estivo”, ma non sono proprio l’ideale sul bagnato, ovvero nelle zone paludose. Se sapete di dover affrontare terreni di questo tipo, vi consiglio di utilizzare scarpe con delle suole differenti, più aggressive, se ci tieni a restare in piedi! Se, al contrario, pensate di indossare queste scarpe principalmente in estate, su terreni asciutti, allora sono l’ideale. Su internet queste scarpe hanno ottenuto in grandissimo riscontro, probabilmente perché sono le dirette discendenti, solo con scafo mid, delle leggendarie MS Firetail Evo GTX, già molto note al grande pubblico.
La novità di questi scarponi, risiede nella mescola in gomma della suola esterna, che viene chiamata Vibram Scrambler, che offre un ottimo grip, dispiegando tutto il suo potenziale, soprattutto sulla roccia. Questa bellissima scarpa, ha dunque una splendida linea aerodinamico, ed è stata creata appositamente per avvicinamenti tecnici, ma può tranquillamente adattarsi anche alle escursioni (senza alcun problema), grazie alla presenza di una intersuola EVA e all’ammortizzatore che si trova nell’area delle dita.
Le caratteristiche tecniche
Queste Salewa Firetail EVO MID GTX presentano una realizzazione della tomaia senza cuciture, con la presenza di una Power Grid 3D e un bordo protettivo in aramide, molto resistente all’usura, oltre ad un’allacciatura fino alla punta delle dita come succede nelle classiche scarpe da arrampicata (Climbing Lacing), e poi tutta una serie di tipiche caratteristiche che hanno reso famose le scarpe Salewa. A tutto ciò, aggiungiamo anche che il sistema 3F System Evo, con un sottile cavo di acciaio nell’area caviglia e tallone, regala al nostro piede una grande flessibilità, un supporto laterale straordinario e un sostegno delle stringhe fantastico per una calzata precisa e un ottimale sostegno del tallone.
Molto pratico, è anche il sottopiede Multi Fit, che presenta anche soletta gialla sottostante, che possiamo tenere o rimuovere a seconda delle nostre esigenze. Insomma, come detto in precedenza, anche se non sono il massimo in condizione di bagnato, queste Salewa Firetail EVO MID GTX offrono un ottimo supporto in caso di gite in montagna all’asciutto!