Se siete alla ricerca di scarponcini che non siano soltanto comodi, ma anche belli da vedere, allora siete arrivati nel posto giusto al momento giusto. Scarpe trekking Salewa MS Firetail Evo GTX non aspettavano altro, finalmente sono sbarcate anche sul nostro territorio la nuova linea Firetail. Bene, molte persone quando sentono questa linea di scarpe, sanno bene che non si parla di normali scarpe trekking, bensì di un prodotto molto più professionale. In questa recensione ci occuperemo delle scarpe trekking Salewa MS Firetail Evo GTX, una nuovissima linea di calzature, sviluppo ulteriore della tanto amata Firetail.
Questa scarpa da uomo possiede una linea aerodinamica, ed è stata realizzata appositamente per avvicinamenti tecnici, ma dalle nostre prove si è rivelata una scarpa ottima anche da escursionismo, grazie alla presenza di una intersuola EVA e l’ammortizzatore presente nell’area del tallone.
Durabilità e protezione
Queste Salewa MS Firetail Evo GTX offrono una costruzione di superficie nuova, poiché è completamente priva di cuciture ed è provvista della classica griglia 3D e un bordo di protezione in aramide resistente all’usura, inoltre nella zona dita (Climbing Lacing) ci sono le allacciature da arrampicata e altre caratteristiche che in passato hanno già reso molto famose le scarpe trekking Salewa. Tra queste, ci piace ricordare il sistema 3F System Evo, che è realizzato con cavi sottili in acciaio nella zona della caviglia e del tallone, che consentono di avere una maggiore flessibilità all’articolazione della caviglia e sostenendo in maniera ottimale le fasce muscolari, per una calzata ancora più precisa e con una maggiore tenuta del tallone.
Inoltre, il sottopiede Multi Fit risulta particolarmente pratico, in quanto è possibile rimuovere la soletta inferiore a seconda delle nostre esigenze, mentre la Vibram Tech Approach, ossia la suola esterna, ti può garantire un ottimo grip su pietre e rocce, grazie alle alette a forma di diamante sul perimetro, che forniscono una maggiore superficie di contatto durante la salita e le piccole alette a forma di ciambella lungo la parte centrale per una trazione affidabile su fango. La combinazione di materiali di costruzione, dunque, garantisce un’ottima protezione per il nostro piede, rendendo anche altamente durature queste Salewa MS Firetail Evo GTX.
Conclusioni
Parliamo di accessori, queste scarpe trekking vengono fornite con due set di solette sottili, che possono anche essere utilizzate assieme per lasciare ampia possibilità di scelta all’utilizzatore. Personalmente, mi è piaciuto molto come quella superiore (le ho utilizzate entrambe) avvolge il mio arco e i lati dei piedi, restringendosi leggermente al centro. Fornisce anche una garanzia senza scatola e si possono sostituire entro due settimane dall’acquisto se le scarpe trekking non dovessero soddisfare le vostre esigenze.
Dunque, per concludere, possiamo affermare con certezza, che questi scarponi da trekking, rappresentano sicuramente uno dei migliori modelli dell’azienda attualmente sul mercato e quindi, se state cercando delle “compagne” di viaggio sicure ed affidabili, non potete fare a meno di prendere in considerazione questo modello.